GIORNATA CELEBRATIVA PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA A PADULA (SA)



Nell'ambito del percorso “Salernitaliani 150”, realizzato dalla Prefettura di Salerno in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Padula, riconosciuto come tappa fondamentale nella Provincia di Salerno, promuove una giornata celebrativa, a cura della società cooperativa Nova Civitas di Padula, che si terrà sabato 9 Aprile 2011.

Presenzieranno il Dr. Sabatino Marchione, Prefetto di Salerno, Dr. Antonio de Iesu, Questore di Salerno, Dr. Giovanni Alliegro, Sindaco di Padula, Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e altri rappresentanti della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comuni, Forze armate e Società civile. La manifestazione inizierà alle ore 10:00 presso il Piazzale antistante il Sacrario dei Trecento di Pisacane con l'esecuzione dell' Inno d'Italia e il saluto al Tricolore. Successivamente ci sarà l'apposizione di una corona in memoria dei Trecento e verrà

scoperta una targa celebrativa dell'Arco dell'Annunziata, dichiarato Monumento Nazionale nel 1911

Alle ore 11:00, presso la Chiesa SS.Annunziata si terrà il Convegno dal titolo“Territori, culture, nazione: le tradizioni politiche nel Risorgimento salernitano” a cui prenderanno parte il prof. Luigi Rossi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno, Alfonso Conte, docente dell'Università di Salerno, Roberto Parrella, docente dell'Università di Salerno e Carmine Pinto, docente dell' Università di Salerno.

Le celebrazioni riprenderanno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 da Largo San Clemente, vi sarà l’ inaugurazione di un percorso risorgimentale e verranno scoperte al pubblico 6 targhe commemorative lungo il centro storico di Padula (Vicolo dei Trecento -1857, Palazzo Sasso Santelmo (ora Dede) – 1848/1849, Belvedere S. Croce – 1820/21, Largo San Martino – Guardia Nazionale di Padula, Palazzo Netti (ora Cariello) – 1799,Palazzo di Città (già Decurionato) – 1860).

Alle ore 18:30, invece, presso il Chiostro S. Agostino, ci sarà l'Inaugurazione Mostra Permanente didattico- narrativa: “Costruire la Nazione. Salerno e il Vallo di Diano nel Risorgimento Italiano (1794 – 1861)”. A conclusione della giornata, a partire dalle ore 20:00, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, si terrà il Concerto “Risorgimento in Musica” - Melodie e Canti patriottici con il Coro polifonico Intercostiera Tramonti-Amalfi diretto dal Maestro G. Amorelli – Teatro San Carlo di Napoli.



Per informazioni contattare:
Resp. Comunicazione della soc. cop Nova Civitas
Gianfranco Cataldo
348/0903932


Condividi

Commenti