Sala Consilina (SA) : Liberalizzata l’apertura dei negozi anche nei giorni festivi.


Il comune capofila del Vallo di Diano si mette alla pari dei centri turistici per quanto riguarda orari e giorni di apertura delle attività commerciali.


Nei giorni scorsi il sindaco ha infatti emanato un’ordinanza che di fatto liberalizza senza alcun vincolo particolare i giorni di apertura delle attività commerciali che effettuano vendita al dettaglio.

Da quest’anno pertanto la chiusura domenicale e festiva è facoltativa in tutto il territorio comunale.

L'esercente che osserva l'apertura domenicale e festiva deve semplicemente darne al Comune ed al pubblico mediante appositi avvisi.

Per quanto riguarda invece gli orari gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico per un massimo di 13 ore giornaliere nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e le ore 22. Mantenendosi entro questo arco di tempo l’esercente è libero di stabilire, come vuole, l’orario di apertura e chiusura al pubblico del proprio esercizio.

La mezza giornata di chiusura infrasettimanale diventa facoltativa in tutto il territorio Comunale. Il commerciante che invece osserva la mezza giornata di chiusura infrasettimanale deve darne comunicazione al Comune ed al pubblico mediante appositi avvisi. Nel periodo delle festività natalizie, compreso dal 1 dicembre al 7 gennaio, sarà fatta deroga all’orario di apertura e chiusura normale nei limiti più ampi del consueto secondo le abitudini locali. L’ordinanza regolamenta anche la vendita dei cocomeri da parte dei commercianti ambulanti che può essere effettuata nel periodo che va 1 luglio al 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 23.00 dei giorni feriali e festivi, solo nelle seguenti zone: nei pressi del mercato coperto, in zona Trinità (oltre i semafori verso Fonti ) e in zona Quattro Querce.

Infine la vendita della frutta secca e delle noccioline in forma ambulante, nei giorni festivi e domenicali è consentita solo in Via Garibaldi e zone limitrofe.

- Erminio Cioffi -ondanews.it

Condividi

Commenti