Caggiano : Cade dalle scale. Muore donna di 84 anni


Una banale caduta dalle scale è costata la vita a Maria Giovanna Carucci, di 84 anni.

Un incidente domestico come ne capitano tanti, ma che è stato fatale per la donna.

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. La donna è scivolata precipitando dalle scale della sua abitazione. Purtroppo, stando ad una prima ricostruzione dell’incidente, in seguito alla caduta avrebbe battuto più volte violentemente la testa sui bordi dei gradini riportando numerosi traumi sia nella parte anteriore sia in quella posteriore del viso.

Ad accorgersi di quanto era accaduto sono stati i familiari che immediatamente ha chiamato un’ambulanza del 118.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente domestico.

Forse un malore potrebbe essere la causa della caduta dalle scale. I soccorritori giunti nell’abitazione della donna hanno tentato tentato di rianimarla ma ogni tentativo è stato vano, il suo cuore aveva già cessato di battere.

Il corpo della donna è stato poi trasportato nella sala mortuaria dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla dove sarà sottoposto ad esame esterno.

Dopodichè la salma sarà restiuita ai familiari per la celebrazione delle esequie.

Questo è il terzo caso in meno di un anno nel Vallo di Diano in cui una caduta dalle scale è costata la vita ad una persona anziana.

L’ultimo risale al mese di Novembre quando a Buonabitacolo a perdere la vita sul colpo in seguito ad una caduta era stato un signore di 79 anni .

A Giugno del 2010 invece la stessa sorte era toccata ad una signora, anch’essa di 79 anni, residente nel centro storico di Caggiano.

La donna dopo la caduta dalle scale era stata ricoverata in gravissime condizioni e dopo alcuni giorni di agonia nel raparto di rianimazione dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania il suo cuore aveva cessato di battere. Sono oltre 3 milioni gli incidenti domestici nelle abitazioni degli italiani.

Su 100 decessi per infortunio, ben 56 avvengono negli ambienti di vita "casa, scuola e sport", 7 sul lavoro e 37 nel traffico (dati Ispels 1999). A causa degli infortuni domestici, inoltre, circa 1.000 persone ogni anno restano invalide permanentemente.

A fare le spese di questi incidenti sono soprattutto le donne e gli anziani (e quindi in particolare le donne anziane).

- Erminio Cioffi - ondanews.it -

Condividi

Commenti