San Rufo: giovedì 30 dicembre la VII edizione della Festa dell’Olio



La genuinità e la bontà dell’olio extravergine d’oliva sanrufese si potranno apprezzare nella VII edizione della Festa dell’Olio che si terrà giovedì 30 dicembre nel centro storico di San Rufo in località Cortiglione, a cura della Pro Loco Sanrufese.

Visti i risultati positivi avuti l’anno scorso dal seminario sulla potatura, quest’anno sono stati programmati 2 seminari, uno “in aula” (frantoio La Vecchia) e l’altro sul campo vero e proprio, cioè in un uliveto.
Durante la festa si potranno gustare i piatti invernali (come pere e ppupacci a l’acito, un’antica insalata invernale in agrodolce) preparati con il nostro olio, sorseggiando il vino ferrato anticamente utilizzato per combattere il raffreddamento, chiacchierare, cantare e ballare intorno al “vambarone” (falò), trascinati dai Cesariana Folk di Casalbuono.

La manifestazione si arricchirà inoltre di un mercatino dell’olio e degli altri prodotti tipici e darà la possibilità gratuita di sottoporre il proprio olio alle prove di laboratorio, curate dal chimico Raffaele Di Palma e di fare un assaggio guidato dall’agronomo Lorenzo Mele.

Condividi

Commenti