A Teggiano la quarta edizione della Festa dell'Infanzia il 20 e 21 novembre


Teggiano apre le porte del centro storico ai bambini il 20 e 21 novembre con la IV edizione della festa dell’infanzia. L’evento è stato fortemente voluto dallo studio pediatrico del Dott. D’Alvano Luigi, in occasione della giornata della Convenzione sui diritti dell'infanzia.
Forte della collaborazione dell’associazione socio-culturale Amidia e del patrocinio del coordinamento provinciale di Sa dell’UNICEF, della provincia di Salerno e del comune di Teggiano, la manifestazione si propone di sensibilizzare istituzioni, scuole e famiglie sul tema dell’infanzia.
“L’obiettivo – afferma il dott. D’Alvano Luigi - è ricordare che i bambini rappresentano il valore aggiunto di una comunità che guarda al futuro e lo vogliamo fare in occasione del 21esimo anniversario dalla firma della Convenzione sui diritti dell’infanzia, uno strumento normativo internazionale vincolante, al momento il più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia”.
La Convenzione sui diritti dell'infanzia, infatti, considera l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti ed è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York .
La festa dell’infanzia si articola in due giornate e ha inizio con una marcia della pace, con partenza prevista in località Sinagoga di Teggiano, nella mattina del 20. Presso il chiostro San Francesco sarà allestita una mostra delle foto e dei disegni più belli realizzati dai bambini del concorso “Chissadové”.
Stand e laboratori si articoleranno nel corso delle due giornate raccogliendo i giovanissimi intorno a tavoli di lavoro comune come il disegno, la fotografia, la scrittura creativa con l’obiettivo di proporre nuovi stimoli alla crescita. E’ prevista anche una parte prettamente ludica con la “Caccia ai tesori” e “In Mille modi” organizzata dall’associazione Amidia, per porre l’attenzione sull’importanza del gioco come componente educativa. Nel pomeriggio di sabato sono previsti spettacoli e intrattenimento a cura delle associazioni “Teggiano Antica” e “Prometeo” . La mattinata di domenica, nell’ambito dell’iniziativa nazionale dell’albero 2010, dedicherà uno spazio al piantare un numero di alberi proporzionale ai nati nel comune. Nel pomeriggio di domenica la tavola rotonda “Crescere Felici” porrà l’accento sui principali temi dell’infanzia con particolare riferimento al diritto all’istruzione. A conclusione la premiazione del concorso di foto disegno “Chissadové” calerà il sipario sulla IV edizione della festa dell’infanzia.


Ufficio stampa “IV Festa dell’infanzia”
www.festadellinfanzia.it

Condividi

Commenti