Sala Consilina: IIS "G.Gatta" con i PON siamo al passo con il futuro


 In questi giorni, nell'ambito delle attività extrascolastiche finanziate dal MIUR, presso l'Istituto d’Istruzione Superiore “G. Gatta” di Sala Consilina si è tenuta la presentazione dei progetto PON 2007-2013. Soddisfatta la dirigente Scolastica dell'Istituto Elvira Laura Romano che durante l’incontro ha dichiarato “..i PON costituiscono un'importante occasione di crescita personale e scolastica. Ogni anno la nostra scuola realizza dei percorsi di formazione extrascolastici che ampliano la nostra offerta formativa,offrendo a voi delle occasioni in più di crescita umana e culturale, l’occasione di stare a scuola in modo diverso; l’occasione di approfondire tematiche importanti; l’occasione di rimotivare la vostra partecipazione alla vita scolastica con proposte che abbiamo immaginato più vicine alla vostra sensibilità; l’occasione di recuperare o potenziare le vostre conoscenze disciplinari per vivere la scuola con maggiore serenità e il futuro con maggiori competenze”
Il finanziamento di questi progetti, finalizzati ad aumentare le condizioni di sicurezza e legalità nelle quattro regioni dell'Obiettivo Convergenza, (Sicilia, Calabria, Campania e Puglia) presentati in riferimento alla Circolare 3760 del 31 marzo 2010 con cui il Ministero stabiliva la scadenza di presentazione il 28 Maggio e la valutazione delle proposte effettuata entro il 30 giugno 2010, gli istituti, oggi, hanno uno strumento in più, per lo sviluppo socio-culturale della scuola. Cosi gli istituti scolastici potranno, pertanto, scandire la realizzazione degli interventi autorizzati nel corso dell’intero anno scolastico, senza fretta. I Progetti dovranno essere conclusi entro il 31 agosto 2011, quelli con Obiettivi C (Migliorare i livelli di conoscenza e competenza ) e F(Interventi per promuovere il successo scolastico) e entro il 31 dicembre 2011, con Obiettivi B, (migliorare le competenze del personale della scuola) D e G. (Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell’istruzione di base).
I percorsi formativi PON che saranno attivati dall’IIS “G.GATTA” sono otto, rivolti sia agli alunni dell’ ITIS (tecnico industriale) che dell’IPSIA (Professionale artigianato), attinenti alle seguenti aree di base del biennio, Laboratorio di Matematica e applicazioni ( Matematica) e Dall'abc al TG - Dal testo alla comunicazione multimediale (Italiano) di 50 ore ciascuno coordinati dai rispettivi Docenti Prof. Caporrino Vincenzo e Prof. Paglia Giuseppe. “...Frequentando questi corsi persino coloro che provano una certa “allergia” per queste materie resteranno stupiti delle infinite applicazioni pratiche” riprendendo un frammento del commento del Prof. Giuseppe Paglia. Mentre gli altri quattro corsi di 30 ore ciascuno, più riguardano strettamente l’area tecno- scientifica professionale a carattere innovativo e di grande interesse e studio per il futuro, soprattutto i progetti PON “Energia ed ecologia” e “La bottega dell'energia” coordinati relativamente dagli Ing. Proff. Paolo Zozzaro, Silvia Babino e Anzalone Antonio. “ …grazie a questi due PON - come ci riferiscono i Proff. Paolo Zozzaro e Anzalone Antonio - abbiamo la possibilità di sperimentale nuove Tecniche e pratiche per ottenere nuove fonti di energie alternative rinnovabili e migliorare con lo studio quelle che abbiamo già avviate con l’Università di Salerno (Dipartimento di Fisica) e la Romoto, una società Canadese che si occupa, principalmente di fonti rinnovabili, gestita dall’Ingegnere Italo- Canadese Francesco Romanelli, sicuramente sarà una bella esperienza per i ragazzi e per l’Istituto, sono progetti di grande valenza scientifica…” Invece con i percorsi didattici “CAD - CAM e macchine a controllo numerico” e Monitoraggio ambientale: radon e campi elettromagnetici”, gli Alunni del triennio ITIS-IPSIA guidati dai Docenti ing. Antonio Mastrangelo e Antonio Vegliante approfondiranno la conoscenza, la progettazione e il disegno di congegni e dispositivi digitali per macchine. Infine gl’altri due PON sono degli Stage, come ci informano i due Tutor didattici responsabili, Ing. Domenico Cavallone e Antonio Marsicano “ …con questi due progetti, 40 ragazzi di Terza e di Quarta hanno la possibilità di fare uno stage di 120 ore in due azienda del Nord Italia, in aziende, che si occupano di Impiantistica civile e industriale e di risparmio energetico e nonché di Meccanica e macchine a controllo numerico”

MICHELE D’ALESSIO
Condividi

Commenti