Sant’Arsenio : Domani il Comitato Se non ora quando – Vallo di Diano terrà un incontro sul "sexting"


Nell’ambito delle iniziative che in questa settimana porteranno alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani, alle ore 10:00, il Comitato Se non ora quando – Vallo di Diano terrà un incontro con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Sacco” di Sant’Arsenio. Si parlerà del sexting, ossia la diffusione in rete di foto e video a sfondo sessuale che, secondo l’ultimo rapporto Eurispes, riguarda il 6,7% degli adolescenti che l’inviano ed il 10,2% che li ricevono.
“Mettiamo su Facebook immagini provocanti per attirare l’attenzione” è la risposta data più frequentemente dai soggetti intervistati, ma dalla soddisfazione di questo bisogno derivano conseguenze più che rilevanti.
Difatti, passare dal sexting al cyberbullismo, inteso come manifestazioni di violenza perpetrate in internet, è un effetto alquanto connaturato al fenomeno di cui si discuterà.
Le vittime, soprattutto ragazze, spinte dalla lusinga che il proprio corpo possa apparire sui social network, innescano in tal modo meccanismi di sopraffazione e maltrattamenti nei loro confronti.
Come prevenire il sexting, spiegando gli effetti che ne discendono, e come motivarlo per venire incontro alle giuste richieste di chiarimenti, sarà oggetto del confronto pubblico con esperti, che informeranno gli adolescenti e risponderanno alle loro domande."La nostra intenzione è far comprendere le insidie nascoste dietro questo fenomeno che ai nostri ragazzi appare un gioco da adulti, mentre in realtà è un pericoloso incidente che, occorsogli in giovane età, potrebbe comportare gravi esiti per i loro anni a venire"
sottolinea il Comitato.   - www.ondanews.it -

Commenti