Vivere slow: alla riscoperta dei “luoghi del vivere contadino” Al via i progetti “Vita da contadino” e “Visita al frantoio”



La Fondazione MIdA punta alla cultura del vivere slow, proponendo gli itinerari e i luoghi che rispecchiano i principi della genuinità e del tempo che scorre lento. Nello specifico, la Fondazione promuove insieme alla cooperativa “Colline del Tanagro” delle originali offerte turistiche alla riscoperta del territorio e della sue tradizioni: “Vita da contadino” e “Visita al frantoio”.

Il primo progetto “Vita da contadino” intende far vivere in prima persona la raccolta delle olive secondo i metodi tradizionali dei comuni di Auletta e Pertosa. I visitatori verranno ospitati dalle aziende agricole della cooperativa “Colline del Tanagro” per uno o due giorni (a seconda dell’offerta scelta), partecipando attivamente alla raccolta delle olive e alla successiva fase di molitura presso il frantoio. Durante il soggiorno presso le aziende agricole sarà possibile degustare prodotti tipici e collaborare alla preparazione di ricette tipiche locali.
Il secondo progetto “Visita al frantoio”, invece, prevede la possibilità di accedere a visite guidate al frantoio della cooperativa “Colline del Tanagro”. I turisti saranno accolti dal personale per l’illustrazione delle fasi di lavorazione delle olive e del funzionamento dell’impianto, oltre alla degustazione dei prodotti.

Il Presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia ha commentato così l’iniziativa: “Con i progetti promossi in collaborazione con la cooperativa Colline del Tanagro intendiamo valorizzare e riutilizzare ciò che fa parte del nostro patrimonio di tradizioni, offrendo al pubblico la possibilità di conoscerlo da vicino”.

In allegato locandina e i dettagli delle offerte.
N.B. Per maggiori info contattare il Presidente della Cooperativa “Colline del Tanagro” Nicola Perretta: cell. 329 9431896; fax: 0975 397243; email: collinedeltanagro@libero.it


Francesca Caggiano -vallonotizie24-

Condividi

Commenti