Controesodo: idee in movimento. Giovani e Lavoro

 
L’associazione Trecentosessanta organizza venerdì 15 giugno ore 18 presso l’Hotel Certosa in Padula l’incontro sul tema “Controesodo: idee in movimento. Giovani e lavoro”.
L’associazione, nata come luogo di riflessione giovane e informale sulle questioni pubbliche più rilevanti, è promotrice di un progetto “Controesodo”, ideato in primis dal deputato PD Guglielmo Vaccaro.
Durante l’incontro si discuterà di questa iniziativa, che punta l’attenzione sui talenti, sia quelli italiani che abbandonano il Paese alla ricerca di un’opportunità di crescita altrove, che quelli che faticano a trovare le motivazioni per venire. L’obiettivo è favorire il rientro in Italia di risorse umane qualificate e la loro distribuzione omogenea nel territorio nazionale. Diverse sono state le proposte di legge in tal senso. Una di esse è diventata legge nel dicembre 2010 : si tratta dello “scudo fiscale per il rientro dei lavoratori in Italia”.
Nel corso del convegno interverranno rappresentati dell’associazione 360°, personalità istituzionali e soprattutto i giovani che investono il loro futuro nel territorio salernitano.
L’evento, dunque, sarà un’occasione di confronto tra i destinatari del progetto “Controesodo” (i giovani, appunto) e i promotori politici delle proposte di legge a favore dei talenti.
L’appuntamento sarà caratterizzato anche dalla presentazione della nuova iniziativa editoriale “La stagione delle idee” a cura dell’Ufficio Stampa del consigliere regionale Donato Pica, che sarà illustrato da Francesca Caggiano. Il periodico si propone come uno strumento di dialogo dell’on.le Pica con i cittadini oltre che di condivisione delle sue attività istituzionali.
L’incontro si concluderà con le interviste, condotte dal giornalista Rocco Colombo, al deputato PD Guglielmo Vaccaio, al consigliere regionale Donato Pica e al presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
In allegato la locandina dell’evento.

Francesca Caggiano 
-vallonotizie24- 



Condividi

Commenti