Buonabitacolo (SA): Tragedia ieri sera in via Roma. Un pensionato cade dalle scale della sua abitazione e muore sul colpo.


Elia Cusato, un pensionato settantanovenne ha perso la vita nella serata di ieri nella sua abitazione in seguito ad un incidente domestico.

Il pensionato si trovava nella sua abitazione in Via Roma, una delle principali strade del piccolo centro a sud del Vallo di Diano.

Erano circa le 7 di sera e la moglie dell’uomo aveva da poco preparato la cena. Il settantanovenne si trovava al primo piano della casa.U

na volta preparata la cena stava scendendo al piano terra per consumarla insieme alla moglie. Elia Cusato però a cena non è mai arrivato. Infatti mentre stava scendendo le scale, forse a causa di un malore o per una disattenzione ha perso l’equilibrio ed è caduto battendo violentemente a terra la testa.

La caduta purtroppo gli è stata fatale, la violenza con cui ha battuto la testa infatti non gli ha lasciato scampo ed il povero pensionato è deceduto sul colpo.

La moglie non vedendolo arrivare a tavola è andata a vedere cosa era successo ed ha trovato a terra il corpo inerme del marito.

La donna immediatamente ha allertato i soccorsi e sul posto dopo pochi minuti è arrivata un’ambulanza del 118. I soccorritori hanno cercato invano di rianimare l’uomo ma il suo cuore aveva già cessato di battere e non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Sul posto sono anche intervenuti i Carabinieri della locale stazione per i rilievi del caso ed anche la ricostruzione fatta dai militari dell’Arma ha confermato che si è trattato di un incidente domestico. Sul corpo del malcapitato è stato effettuato solo l’esame esterno. La salma si trova ora nella sua abitazione.

I funerali verranno celebrati probabilmente nella giornata di domani. Elio Cusato era molto conosciuto a Buonabitacolo. Sono tante le persone che venute a conoscenza della tragedia si sono recate a casa della famiglia cusato per stringersi intorno al dolore della moglie e della figlia.

“Una brava persona ed un grande lavoratore – così lo ricordano gli amici e i parenti – sempre disponibile con tutti”. Esattamente sei mesi fa, a Giugno, un incidente domestico simile era costato la vita ad una donna 79enne di Caggiano. L’anziana signora in seguito al trauma riportato alla testa dopo la caduta era stata ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania dove era deceduta dopo tre giorni di agonia.

Sono oltre 3 milioni gli incidenti domestici nelle abitazioni degli italiani.

Su 100 decessi per infortunio, ben 56 avvengono negli ambienti di vita "casa, scuola e sport", 7 sul lavoro e 37 nel traffico. A causa degli infortuni domestici, inoltre, circa 1.000 persone ogni anno restano invalide permanentemente. A fare le spese di questi incidenti sono soprattutto le donne e gli anziani.

(Erminio Cioffi)
www.ondanews.it

Condividi

Commenti